I vantaggi del metodo FEM
Il metodo FEM è alla base dei nostri software professionali di calcolo per simulazioni FEM, il cui obiettivo è ridurre costi e tempi di produzione e sviluppo, aiutando a trovare, predire e correggere problemi e criticità prima della fase di prototipazione e produzione.
Le analisi strutturali FEM permettono di calcolare il comportamento strutturale di un sistema. Sono importanti quando si vuole eseguire l’analisi di strutture complesse o studiare ingegneristicamente il comportamento di sistemi meccanici e macchine.
Importante strumento dell’ingegneria modernaper la zona di Torino e limitrofi, grazie alle analisi FEM è possibile progettare e verificare in anticipo nuove idee. Ciò consente di spaziare in tutto lo spettro delle soluzioni meccaniche, senza per forza doverle realizzare e testare.
Nella progettazione e produzione di macchine, passare alla simulazione permette di ridurre:
- il numero di prototipi fisici, riducendo di conseguenza i costi legati allo sviluppo di un prodotto;
- il time to market, perché in ambiente virtuale le modifiche alla geometria richiedono pochi minuti.
Seguendo questa logica, si capisce perché nell’ultimo decennio il numero di strumenti che permettono di effettuare simulazioni sia aumentato notevolmente. Inoltre, questi software si sono notevolmente evoluti permettendo di gestire condizioni al contorno (carichi e vincoli) sempre più complete e tipi di analisi sempre più complesse.